…è il preludio di un autunno dai toni giallo, rosso e arancio

Agosto volge al termine e con questo mese si concludono le vacanze estive.

È tempo di scrivere “fine” ad un’estate che ci ha dato molto: riposo, svago, nuove esperienze, nuovi incontri, insomma tutto ciò che esula dalla quotidianità.

Fine dell’estate ma …

… la Valle d’Aosta ha ancora molto da offrire e si sta preparando alla stagione più colorata e gustosa dell’anno: l’autunno.

Presto i nostri boschi si tingeranno di colori rosso bruni, presto si coglieranno l’uva, le mele e le castagne alle quali saranno dedicate sagre e degustazioni:

Km 0
Raccolta delle mele

Ecco un piccolo anticipo

del calendario dei prossimi eventi autunnali:

12 settembre “Monterosa Gourmand” a Brusson.

10 chef e 10 piatti. E’ la proposta a km 0 per scoprire le eccellenze culinarie del territorio valdostano.

 

18-19 settembre la festa del pane “Du Blé au Pain” a La Magdeleine.

Una volta all’anno, ancora oggi, in alcuni villaggi valdostani è consuetudine cuocere il pane “nero”, ovvero pane di segale, che servirà di provvista per l’inverno. Questa sagra riporta l’attenzione sul processo di produzione del “pane nero” raccontando la trasformazione dei grani in farina e della farina in pane.

 

9-10 ottobre la festa d’autunno “Mele Vallée” ad Antey.

È uno degli eventi principe dell’autunno, un concentrato di colori e profumi autunnali, la cui protagonista è la mela della Valle d’Aosta. Il piccolo borgo si anima con bancarelle in cui è possibile degustare e acquistare mele e prodotti derivati.

 

31 ottobre la sagra del “Miele” a Chatillon.

Il nettare degli Dei trova in questo evento la sua massima espressione. Nelle vie del borgo si possono degustare e acquistare i mieli dai produttori e conoscere il mondo dell’apicoltura attraverso i racconti degli apicoltori valdostani e l’esposizione di attrezzi antichi e moderni.

Siamo dispiaciuti, il miele di L’Apiario di Antey, prodotto dalla nostra famiglia, quest’anno è già terminato… letteralmente andato a ruba! In realtà non ci dispiace, ne siamo felici perché è piaciuto moltissimo! 😊

IMG 5624 scaled
L’Apiario di Antey

 

Noi di Maison du Tatà siamo pronti per accoglierti e accompagnarti per farti vivere appieno la tua vacanza d’autunno, per tornare a casa rigenerato, carico d’energia e felice.

Solo una cosa da tenere a mente: non attardarti a prenotare il tuo appartamento; i nostri ospiti abituali conoscono bene queste sagre e hanno già prenotato i loro appartamenti preferiti.

🏡 🏡 🏡

Lasciati sorprendere dalla magia dei colori autunnali; ti aspettiamo a Maison du Tatà!

✍️

    La informiamo che i dati da Lei inseriti saranno usati al solo fine di fornirLe le informazioni richieste. I Suoi dati saranno trattati con mezzi informatici nel rispetto dei principi stabiliti dal Codice della Privacy (Decreto Lgs.196/2003).

     

     

    Recommended Posts

    2 Comments

    1. La ns prima volta a Maison du Tata è stata una bellissima scoperta!
      Oggi sempre una conferma! gli appartamenti sono ben curati, arredati con stile!
      La famiglia Navillod si prende cura dei propri ospiti tanto da farli sentire in famiglia. Lo splendido giardino da il tocco finale a questa meravigliosa location.
      Da MdT ti senti veramente in VACANZA !!

      • Gent.ma Claudia buon pomeriggio!
        Ti ringraziamo del tuo commento al nostro articolo del mese di agosto.
        Per noi è stato un piacere avervi a Maison du Tatà anche quest’estate e annoverarvi tra i nostri ospiti più affezionati.
        Siamo molto felici che abbiate trovato in MdT un angolo di casa in cui rifugiarvi e riposarvi.
        Vi aspettiamo per Mele Vallée.
        Un caro saluto a tutti voi.
        Fam. Navillod


    Add a Comment

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *