SOSTENIBILITÀ: I NOSTRI PICCOLI ACCORGIMENTI PER IL BENESSERE DEL PIANETA

Il cambiamento climatico è una sfida globale che ognuno di noi deve accettare attuando azioni quotidiane e poco impegnative per contribuire a contenere l’innalzamento delle temperature e salvaguardare le persone e gli ecosistemi.

A Maison du Tatà vogliamo fare la differenza attraverso le scelte che facciamo ogni giorno: ecco 6 piccole attenzioni che quotidianamente noi, il nostro staff ed anche i nostri ospiti mettiamo in atto.

Ingredienti di origine vegetale dalle Alpi e privi di pesticidi per il benessere della pelle degli ospiti di Maison du Tatà
Dosatori ricaricabili per la linea cortesia del Dott. Nicola

1. Abbiamo scelto per il kit di benvenuto toilette:

🍃 dosatori sapone ricaricabili per ridurre l’utilizzo di plastica;

🍃 la linea da bagno Dott. Nicola Farmacista con ingredienti di origine vegetale dalle Alpi e privi di pesticidi.

Crediamo nelle collaborazioni tra aziende valdostane perché ci permettono di fare conoscere ai nostri ospiti prodotti di qualità e gli acquisti locali contribuiscono alla riduzione delle emissioni prodotte dai combustibili fossili;

🍃 carta igienica prodotta con carta riciclata.

 

2. Curiamo il nostro giardino

Abbiamo trasformato lo spazio esterno di MdT in una piccola oasi verde piantando molti fiori, anche autoctoni, per attrarre gli insetti impollinatori e non utilizziamo pesticidi.

 

3. Un orto a impatto zero

Abbiamo convertito un piccolo appezzamento di terreno in un orto per coltivare ortaggi, verdure e piante aromatiche utilizzando fertilizzante naturale, ottenuto dalla trasformazione dei nostri rifiuti organici.

 

4. L’Apiario di Antey

Amiamo e salviamo le api prendendocene cura nel nostro piccolo apiario perché siamo consapevoli della loro importanza nel mantenimento della biodiversità e nella conservazione della natura.

 

5. Non sprechiamo

🍃 Aqua

✔️ Bere acqua fa bene al nostro organismo e utilizzare quella del rubinetto ha i suoi vantaggi: è sempre a disposizione, è controllata, fa risparmiare e riduce il consumo della plastica.

✔️ Facciamo docce più brevi. Per una doccia di cinque minuti, è stato stimato un consumo di circa 45 litri d’acqua. Dimezzando questo tempo, o evitando di raddoppiarlo, possiamo influire significativamente non solo in termini di consumo di acqua ma anche di energia usata per riscaldarla.

🍃 Energia elettrica

✔️ Pannelli solari installati sul nostro tetto contribuiscono a produrre acqua calda.

✔️ Pannelli fotovoltaici installati nel nostro giardino forniscono energia pulita.

✔️ Lampadine a basso consumo energetico sono utilizzate in tutti i nostri appartamenti.

✔️ Spegniamo la luce quando usciamo da una stanza: è un’abitudine che fa bene al nostro pianeta.

🍃 Riscaldamento

✔️ Il nostro impianto di riscaldamento contribuisce alla riduzione dell’inquinamento atmosferico avvalendosi di moderne tecnologie e utilizzando fonti di energia verde. Abbiamo una centrale termica alimentata dalla legna dei nostri boschi e da pellet di nostra produzione.

✔️ Rispettiamo la normativa nazionale che stabilisce a venti gradi, con due gradi di tolleranza, il limite massimo di temperatura all’interno delle abitazioni.

✔️ La mattina, per cambiare l’aria, teniamo aperte finestre e porte per soli 5 minuti; quando siamo fuori impostiamo il termostato a 18/20 gradi e in appartamento indossiamo caldi e morbidi indumenti invernali.

✔️ Per avere il letto caldo all’ora della nanna usiamo simpatiche borse dell’acqua calda foderate con un maglioncino di lana.

 

6. Ricicliamo

Per risparmiare risorse naturali e materie prime, per risparmiare energia, per inquinare meno e per preservare l’ambiente differenziamo i rifiuti e ci occupiamo della raccolta porta a porta, cosicché i nostri ospiti non si devono occupare anche in vacanza dello smaltimento dei rifiuti.

Con i rifiuti organici produciamo compost per concimare in modo naturale il nostro giardino ed il nostro orto.

 

🍃 🌍 🍃 🌍 🍃 🌍

 

6️⃣ piccoli gesti, 6️⃣ piccoli sassolini che uniti ad altri sassolini possono formare una grande montagna⛰️.

E tu, quale contributo dai al nostro pianeta per preservarlo❓

Scrivi nei commenti i tuoi suggerimenti per rendere Maison du Tatà un luogo di vacanza sempre più ecosostenibile. Grazie del tuo contributo 🙏.

“Credo che avere la terra e non rovinarla, sia la più bella forma d’arte che si possa desiderare.”

(Andy Warhol)

Cordialmente

Chiara N. 🤍

2 Comments

  1. Abbiamo soggiornato lo scorso fine settimana a Maison du Tatà e abbiamo molto apprezzato i particolari, la cura degli ambienti e l’anima green della famiglia Navillod.
    Sebbene sia una piccola struttura hanno adottato strumenti digitali per gestire i pagamenti (noi abbiamo pagato con Satispay) e reso più fluido il nostro arrivo avendo già effettuato la registrazione dei nostri documenti on-line.
    Molto apprezzato. Grazie

    • Gentile Carlo buon pomeriggio,
      grazie del commento e per avere notato come quotidianamente le nostre piccole azioni aiutino il nostro pianeta ad essere più pulito e sano.
      Auguriamo a te e famiglia una splendida e sostenibile estate.
      Cordialmente
      Chiara N.


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *