Dove sciare in Valle d’Aosta? Le migliori piste per la tua settimana bianca

Dove sciare in Valle d’Aosta? Le migliori piste per la tua settimana bianca

L’estate è ufficialmente finita e la Valle d’Aosta si prepara all’imminente avvio della stagione invernale. Con oltre 900 chilometri di piste da discesa e 300 chilometri di piste da fondo, la regione è un vero paradiso degli sport invernali. Sul suo territorio si trovano alcune delle vette più alte delle Alpi, centri benessere e per lo shopping, luoghi di straordinario interesse storico-culturale, e numerose zone attrezzate per attività outdoor.

Insomma, tutto il necessario per permettere a grandi e piccini di trascorrere una settimana bianca rigenerante ai piedi di Monte Bianco, Monte Rosa, Cervino e Gran Paradiso. Vediamo quindi quali sono le località sciistiche più frequentate, gli eventi in programma e le informazioni utili per gli amanti della neve.

Località sciistiche
Stazione sciistica di Breuil-Cervinia
Breuil-Cervinia-sci
Stazione sciistica di Breuil-Cervinia

La stazione sciistica di Breuil-Cervinia (2.050 m.s.l.m.) è una delle più frequentate della Valle d’Aosta, con 100 chilometri di piste di varia difficoltà e lunghezza. Che tu sia un principiante o uno sciatore esperto e un po’ spericolato, a Cervinia troverai la pista che meglio si adatta alle tue capacità. Approfittando dei moderni impianti di risalita e delle promozioni Skipass potrai inoltre spostarti nei vicini tracciati di Valtournenche e Zermatt che, insieme a Cervinia, formano il comprensorio del Cervino Ski Paradise.

Con i suoi 150 chilometri di piste, il Cervino Ski Paradise sarà il primo comprensorio sciistico valdostano a riaprire i battenti. Gli impianti torneranno in funzione il 26 ottobre, e resteranno attivi fino al 3 maggio 2020. I diversi tracciati del comprensorio, perfettamente innevati per sei mesi l’anno, offrono l’opportunità di cimentarsi in diversi sport invernali.

Non solo sci ma anche ciaspolate, freeride, sleddog, pattinaggio su ghiaccio, escursioni in motoslitta e snowpark per bambini. Molto apprezzata è anche l’area snowboard, conosciuta col nome di IndianPark e situata a Plan Maison su un’area freestyle di oltre 4 ettari. Vale la pena prestare particolare attenzione alla segnaletica che, oltre a indicare il percorso dei tracciati, evidenzia anche i punti migliori da cui poter ammirare il panorama delle Alpi.

Dopo una giornata passata sulla neve, l’ideale è esplorare la gastronomia locale o concedersi un po’ di relax alle vicine Terme di Saint-Vincent.

Stazione sciistica di Courmayeur
Courmayeur-sci-seggiovia
Seggiovia della stazione sciistica di Courmayeur

Courmayeur è considerata, non a caso, una delle località invernali più trendy e mondane della Valle d’Aosta. La stazione sciistica della città (1.224 m.s.l.m.) si trova ai piedi del Monte Bianco e si divide tra la Val Veny e Chècrouit. L’area sciabile comprende oltre 100 chilometri di piste da discesa, perfettamente innevate grazie ai moderni impianti d’innevamento programmato.

Anche qui è possibile svolgere numerosi sport invernali: dallo snowboard ai voli in parapendio, dal freeride alle ciaspolate. Con l’impianto di risalita Skyway Monte Bianco potrai raggiungere Punta Helbronner (3.466 m.s.l.m.), da cui si diramano incantevoli tracciati che arrivano fino a Chamonix. Se ami lo sci di fondo avrai invece a disposizione 20 chilometri di piste in località Planpincieux (1.580 m.s.l.m.). Scegli dunque il tracciato che preferisci, acquista lo Skipass e preparati alla prima discesa della stagione.

Tante le possibilità per il dopo-sci: shopping nei numerosi negozi alla moda del centro, divertimento in discoteca, e relax nelle tante strutture attrezzate con centri benessere. Da non perdere anche una visita alle vicine Terme di Pré-Saint-Didier, dove potrai rigenerarti tra trattamenti benessere, saune profumate e piscine calde circondate dai panorami mozzafiato del Monte Bianco.

Stazione sciistica di Pila
Pila-sci
Stazione sciistica di Pila

La stazione sciistica di Pila (1.790 m.s.l.m.) si trova a Gressan, in una posizione geografica privilegiata collegata con Aosta tramite telecabina. I suoi 70 chilometri di tracciati spaziano dalle piste più tecniche – Piatta de Grèvon e Pointe de Couis – alle aree per snowboard, bob e slittini.

Sei un principiante? Vorresti migliorare le tue abilità sciistiche? Nessun problema: potrai imparare a muovere i primi passi sulla neve grazie agli oltre 170 insegnanti qualificati della storia Scuola di Sci di Pila, la più grande d’Italia. E non dimenticare di acquistare lo Skipass online: in questo modo, non dovrai preoccuparti delle code in biglietteria.

L’ampia offerta turistica e di attività rende Pila una meta ideale per una settimana bianca che combina sci a divertimenti di altro genere. Il tempo libero offre infatti numerose alternative: dalle Spa ai locali notturni, dalle attività sportive indoor ai tour storico-culturali della vicina Aosta.

Stazioni sciistiche di Torgnon e Chamois
Torgnon-sci
Stazione sciistica di Torgnon

I comprensori sciistici di Torgnon e Chamois, di dimensioni più contenute rispetto ai precedenti, si trovano entrambi nella vallata del Cervino.

Torgnon è un antico borgo a 1.500 metri di quota nella Valtournenche. Il comprensorio sciistico del paese (1.515-2.246 m.s.l.m.) offre agli amanti di sci e snowboard circa 23 chilometri di piste, incluse una pista crono e una pista da Slalom Gigante. Vi sono poi diversi anelli per lo sci di fondo – come la panoramica pista Grandes Montagnes in località Chantornè – e per lo sci d’alpinismo. I moderni impianti comprendono una telecabina, diverse seggiovie, uno snowpark e un campo scuola.

La splendida esposizione al sole al riparo dai venti settentrionale rende il comprensorio sciistico di Torgnon particolarmente adatto a una settimana bianca in famiglia.

Stazione sciistica Chamois
La seggiovia della stazione sciistica di Chamois

Il borgo di Chamois si trova a 1.815 metri di quota e gode di una natura incontaminata, anche grazie al divieto di circolazione per le auto. È facilmente raggiungibile in cinque minuti grazie alla funivia che parte da Antey-Saint-André. Il suo comprensorio sciistico (1.812-2.498 m.s.l.m.), comprende 8 chilometri di piste, 5 impianti di trasporti per gli sciatori e un baby park. I tracciati più apprezzati per lo sci alpino sono la discesa fuoripista verso la conca di Cheneil, e l’escursione che va dal Colle di Falinèere alla Valtournenche.

Eventi

La stagione invernale del Cervino Ski Paradise sarà inaugurata il 10 novembre dall’evento Sciando con i campioni: una sessione di sci di fondo aperta a tutti e guidata dai campioni Federico Pellegrino e Francesco De Fabiani. Proseguirà poi con la Snowboard Cross World Cup 2019, in programma il 20-21 dicembre, durante la quale si sfideranno i migliori riders del mondo. Il 30 dicembre avrà luogo la fiaccolata dei maestri di sci e delle guide alpine, mentre il 24 febbraio sarà possibile assistere allo storico Carnevale di Breuil-Cervinia. Gli eventi del comprensorio sciistico termineranno il 29 febbraio con il raduno snow-bike più alto d’Europa: 10 chilometri di discesa in bici, dal Plateau Rosa a Cervinia.

E nel tempo libero tra una sciata e l’altra? Il 7 e 8 dicembre potrai vivere la magia del natale visitando il mercatino di Antey-Saint-André, mentre la fiera Torgnon d’Outon offre festival letterari, fiaccolate e attività per bambini.

Informazioni utili

Sul sito ufficiale del Cervino Ski Paradise potrai informarti su promozioni e convenzioni, e monitorare in tempo reale il meteo grazie alle webcam posizionate nelle varie località sciistiche. Tieni presente che per raggiungere le piste oltre il confine svizzero dovrai dotarti dell’apposito skipass con estensione.

Se cerchi un posto immerso nella natura dove soggiornare durante la tua settimana bianca, non possiamo non consigliarti lo splendido comune di Antey-Saint-André. Grazie alla sua posizione geografica privilegiata, da Antey-Saint-André si possono raggiungere i comprensori sciistici di Cervinia, Valtournenche, Chamois, Torgnon e Le Magdaleine in pochi minuti. Una navetta a chiamata tra questi comuni sarà confermata nelle due settimane tra Natale ed Epifania, e poi durante i fine settimana per tutto il resto della stagione invernale.

Antey-Saint-André-neve-inverno
Una splendida vista sulla valle innevata di Antey-Saint-André

Arrivare ad Antey-Saint-Andrè non è mai stato così facile. Siamo collegati direttamente con gli aeroporti di Milano Malpensa e Torino Caselle dal servizio Arriva Savda (qui puoi consultare le tariffe e acquistare i biglietti).

Soggiornando presso Maison du Tatà potrai usufruire di apposite convenzioni (con le Terme di Saint-Vincent, le Terme di Pré-Saint-Didier e l’impianto Skyway Monte Bianco). Ti ricordiamo infine che il centro benessere Il Massaggio offre a tutti i nostri ospiti uno sconto del 10% sui trattamenti benessere. Tra questi, anche il massaggio sportivo pensato appositamente per rilassare la muscolatura e rigenerare i tessuti dopo una giornata di attività sulla neve.

Sei pronto a divertirti? È tempo di rispolverare gli sci!

Leave a Reply

Your email address will not be published.