Con l’arrivo della stagione autunnale, può capitare di imbattersi in giornate uggiose, ma niente paura! La Valle d’Aosta, oltre agli splendidi paesaggi in cui è possibile fare trekking immersi nella natura, offre numerose opportunità anche quando piove.
I castelli della Valle d’Aosta
La Valle d’Aosta vanta 120 castelli che la rendono la regione più fortificata d’Italia. Durante il medioevo, infatti, la regione era un passaggio chiave tra l’Italia e il resto dell’Europa attraverso le Alpi, rendendola un punto strategico per il controllo commerciale e militare. Di conseguenza, molti signori e nobili locali costruirono castelli per difendere il territorio, controllare le vie di passaggio e affermare la propria potenza.
Di seguito, ti proponiamo alcuni tra i più bei castelli da visitare nelle tue giornate piovose.
Castello di Fénis
Abbiamo già raccontato l’unicità di questo castello, tra i meglio conservati in Italia. La visita guidata di mezz’ora è assolutamente accessibile anche a famiglie con bambini. Al suo interno è possibile ammirare pezzi d’epoca e passeggiare tra le stanze reali, nonchè esplorare il cortile da dove è possibile ammirare le balconate in legno decorate.
Forte di Bard
Costituito principalmente da tre corpi di fabbrica, al suo interno troverai mostre e musei. Per accedere alla sua sommità è consigliato seguire il percorso pedonale che si sviluppa lungo i muraglioni a lato del parcheggio. Per chi preferisce godere di una vista sulla valle circostante, invece, è possibile servirsi anche degli ascensori panoramici. I tempi di visita possono variare da un’ora a mezza giornata a seconda dell’itinerario che si desidera percorrere.
Castello di Saint-Pierre
Collocato su uno sperone roccioso, si caratterizza per le sue quattro torrette decorative posizionate agli angoli del mastio che gli conferiscono un aspetto fiabesco. Al suo interno troviamo alcuni degli arredi originali come il camino stemmato, situato nella Sala del Trono, e la scala a chiocciola in pietra. Inoltre, dal 1985, il castello è sede del Museo di Scienze Naturali.
I musei da visitare in Valle d’Aosta
Visitare musei durante il tuo soggiorno in Valle d’Aosta è sempre un’ottima soluzione per studiare e scoprire storia e tradizioni di questa magnifica regione. Potrai approfondire le fonti materiali e immergerti tra i resti antichi, trascorrendo così una giornata interessante al riparo dal brutto tempo.
Qui, ti consigliamo quattro tra i musei più interessanti per noi.
Museo di Scienze Naturali
Ospitato all’interno del Castello di Saint-Pierre, è composto da 16 sale interattive che raccontano e illustrano il patrimonio ambientale e faunistico della Valle d’Aosta, approfondendo il tema della biodiversità. Grazie alla sua particolare interattività, questo museo è adatto anche ai più piccoli che potranno giocare con le postazioni multimediali poste all’interno delle sale rendendo la giornata divertente anche per loro.
Museo dell’Artigianato Valdostano (MAV)
Il MAV è un museo dedicato all’artigianato valdostano che ospita oltre mille oggetti tra manufatti d’uso e sculture. La visita dura all’incirca 30-45 minuti ed è possibile ammirare al suo interno oggetti tipici dellavita quotidiana della Valle d’Aosta del passato e del presente. Culle dei neonati, giocattoli, strumenti da lavoro etc. potrai trovare di tutto. Ogni mese, inoltre, vengono organizzati laboratori didattici per bambini dai 3 ai 12 anni in cui potranno cimentarsi in veri e propri falegnami intagliando il legno e realizzando la propria opera d’arte.
Maison Bruil
Questo museo, in località Ville Dessus di Introd, si caratterizza come un’antica casa rurale a funzioni concentrate. La visita si snoda su tre piani fra i vari ambienti tipici della casa tradizionale riportati, mediante un restauro, alla loro funzione originaria. La “crotta”, “lo boi”, il “crotteun”, il “peillo”, le zone di essiccazione e il solaio sono alcuni degli spazi a disposizione che ti consentiranno di approfondire la conoscenza sull’architettura valdostana.
Maison des Anciens Remèdes
La Maison des Anciens Remèdes è stata allestita in una vecchia casa rurale che un tempo fungeva da fienile e oggi rappresenta un luogo che celebra il savoir-faire tradizionale, le leggende, le ricette e i rimedi casalinghi. Questo centro offre un percorso esplorativo nel campo delle erbe medicinali, unendo le antiche pratiche curative con i progressi della scienza moderna.
Attività da non perdere se piove
- Oltre a castelli e musei, la Valle d’Aosta è caratterizzata da importanti biblioteche che la caratterizzano. Prime fra queste, la Biblioteca Regionale di Aosta che vanta una superficie di 9.000 metri quadri in cui vengono offerti numerosi servizi tra i quali: videoteca, sale studio, laboratori didattici e molto altro ancora.
- Rimanendo ad Antey, invece, troviamo la Biblioteca comunale “Almer Meynet” dove è possibile rilassarsi in una delle loro sale leggendo comodamente un libro in attesa che torni a risplendere in cielo un caldo sole.
- Infine, non perderti il Il punto vendita di Maison Bertolin, una boutique gastronomica in cui potrai acquistare e deliziare il tuo palato con vini D.O.C. della Valle d’Aosta, formaggi D.O.P. (Fontina e Fromadzo), prodotti di gastronomia e di pasticceria, liquori alle erbe di montagna, il prezioso olio di noci e tante altre golosità regionali. Ma non solo! Nello stabilimento vengono organizzate anche esperienze in cui è possibile osservare le fasi di lavorazione, attraverso ampie vetrate che si affacciano direttamente sui locali di produzione e stagionatura.
Cosa fare da Maison du Tatà
Se preferisci passare la tua giornata di maltempo in completo relax, da Maison du Tatà troverai comfort e tranquillità. Ogni appartamento è dotato di una piccola ma assortita libreria e potrai godere di una buona lettura in un caldo appartamento di montagna degustando un’ottima cioccolata. Anche per i più piccoli sono disponibili libri dedicati e rimarranno affascinati dalle leggende valdostane.
Qui, ti consigliamo tre dei nostri appartamenti che ricreano appieno l’atmosfera montana e ti faranno sentire a tuo agio e rilassato durante il tuo soggiorno in Valle d’Aosta.