“L’anatomia ha perso la testa

Sono tutto cuore,

mi batte dappertutto.”

Scriveva Vladimir Majakovskij in 18 Canti di Libertà. Poche righe ma colorate, appassionate e capaci di descrivere emozioni. Possiamo sostituire le recensioni sulle piattaforme con versi poetici? Possiamo distribuire vecchie cartoline con introvabili francobolli al posto di coupon di sconto? Possiamo dare alle persone un’esperienza che vada oltre una tessera magnetica?

Da Maison du Tatà abbiamo abbracciato una filosofia lenta e genuina fatta della stessa sostanza della tradizione. E continuiamo a stringerla forte dai primi del Novecento, attingendo energie da una fonte inesauribile: la famiglia.

L’abbraccio ci rappresenta. Rappresenta la Valle, pronta ad accoglierti con le sue stringenti pareti, rappresenta il calore del legno dei nostri appartamenti e rappresenta l’approccio che vogliamo dare ai visitatori appena varcano la soglia: sei a casa. Ti trovi tra mura che hanno visto scorrere vite di un secolo fa, scorto sorrisi da tutto il mondo e ascoltato avventure vissute in tutti gli angoli del territorio. È un soggiorno tra le braccia della famiglia Navillod immersi nella loro quotidianità serena e colorata, tra fiori, arte e prodotti naturali. Come un rifugio, una tana in cui assaporare il lento scorrere della vita e riscoprire il contatto umano cordiale e armonioso.

Sei nostro ospite e ti prendiamo per mano. Pronti a raccontarti tutti i segreti di questa terra, consigliandoti dove recarti per lasciare un pezzo della tua anima ad Antey-Saint-André e quali realtà tra leccornie, artigiani e attività approfondire per amare a pieni polmoni la Valle d’Aosta. Un assaggio che inizierà attraverso gli elementi che troverai nella struttura: prodotti naturali e di qualità sapientemente creati da piccole realtà del luogo, come oli essenziali, vasetti di miele e succo di mela.

Mani calde e morbide ti aspettano anche nella sala massaggi, un angolo in cui prenderti una pausa e lasciarti andare ad una esperienza sensoriale rigenerante. Un momento solo per te cullato dalle fragranze e sapienti manipolazioni, che possono essere effettuati anche nel tuo appartamento. Nel pieno rispetto delle normative sanitarie, perché teniamo alla sicurezza dei nostri operatori e ospiti. Per questo sanifichiamo personalmente e ci preoccupiamo di mettere al primo posto la salute, per questo abbiamo deciso di non introdurre i libri a farvi compagnia negli appartamenti, una coccola che tornerà presto.

Riduttivo chiamarle stanze. Sono portali verso altre epoche e passaggi verso imperi in cui regna la distensione di ogni arto e il riposo da ogni pensiero. Ogni appartamento raffigura un ricordo e un passaggio dei nostri avi per questo sono diversi, perché differente e particolare era lo sguardo che l’ha attraversato e plasmato. Non un sofisticato designer, non un freddo architetto, non ambienti addormentati nell’inerzia dell’omologazione. Ma universi pulsanti. Come ancora batte il nostro cuore per questo lavoro. Anzi, questa missione di un’accoglienza sostenibile e garbatamente antica.

Maison du Tatà è la tua seconda casa, un’esperienza immersiva ma non invadente, delicata e inebriante.

Va vissuta col cuore, come noi ci abbiamo messo il nostro in ogni centimetro e ancora continua a battere dappertutto.

2 Comments

  1. Dopo aver letto l’articolo di settembre ed essere stati vostri ospiti, mio marito ed io, ho pensato di scrivere un pensiero. Grazie, perché il vostro scritto è stato come un breve viaggio in cui ci si ritrova immersi in un’atmosfera particolare, fatta di gesti antichi e tramandati, di luoghi “vissuti” e proprio per questo, unici. Siete riusciti a rendere MdT molto più di un posto dove andare in vacanza..
    Ci conosciamo da poco, ma mi è venuto naturale cogliere affinità tra i nostri modi di pensare ed essere proiettati verso “l’altro”; questo vostro accogliere garbato, mai invadente, delicato rispecchia tanto anche noi. Anche la nostra casa è antica e “di famiglia”.. ed è vero: ogni luogo è molto più di ciò che si vede.
    E da voi è così!
    Si percepisce il vostro abbraccio, la vera accoglienza, il passo lento ma deciso che è proprio di una filosofia di vita che appartiene alla montagna, ma anche a noi. Per questo ha ragione: ci si sente a casa!
    Il suo articolo si chiude parlando di “un’esperienza immersiva, ma delicata, vissuta col cuore”. Penso sia vero, almeno noi l’abbiamo vissuta così… E questo fa sicuramente la differenza!
    Da voi non si vive in un semplice ambiente, ma – parole vostre – le stanze e i luoghi sono portali che collegano un’epoca antica ai nostri giorni, arricchendo noi ospiti e la nostra esperienza! E facendoci ritornare!

    • Carissima Barbara!
      GRAZIE.
      Sei lettere che unite hanno un potere e un valore immenso per noi.
      Le siamo grati per le parole e la delicatezza della sua email e siamo felice che abbia colto l’essenza di ciò che vogliamo trasmettere, vuol dire che stiamo andando nella direzione giusta.
      Il nostro obiettivo è quello di offrire ai nostri ospiti un’esperienza e condividere la nostra passione per le nostre montagne, le nostre tradizioni e far sì che portino con loro a casa ricordi da raccontare e che fanno emozionare quando riaffiorano alla mente.
      Un caro saluto a lei e a suo marito, con l’augurio di riavervi presto Maison du Tatà.


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *